Aggiornamenti sul Consiglio d'Istituto

 

Il 12 Novembre scorso, DS ha inviato a 17 destinatari una mail con il testo seguente:

 

"A proposito della situazione del nostro consiglio di istituto vorrei fare, con tutti i consiglieri, una riunione informale per illustrare il parere espresso dalla Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e dall'ispettore tecnico dell'ufficio scolastico regionale. Avrei piacere che tutti potessero partecipare per cui se qualcuno di voi non fosse disponibile per la data scelta (MARTEDI' 18 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 17) lo pregherei di indicarne un'altra e cercherò di organizzare l'incontro per quando tutti possono essere disponibili. In attesa di vedervi personalmente porgo distinti saluti.

Il Dirigente scolastico Stella Niccolai"

 

  Gli invitati via mail alla riunione, poi spostata al 20 Novembre per la concomitanza dei Consigli d'Interclasse, sono:

  • tre genitori che non hanno più figli nell'Istituto 1;
  • uno decaduto per tre assenze ingiustificate consecutive 2;
  • altri rimanenti 3, protagonisti delle vicende descritte nei verbali di assemblea del 7/10/14 e 21/10/14 allegati compresi, cui si rimanda.

 

A leggere quanto sopra, sono legittime le seguenti domande:

  1. La situazione del CdI è così straordinaria da necessitare i consulti del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e dell'Ispettore Tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale?
  2. Se non è così straordinaria, perché DS ha sentito la necessità di tali consulti, essendo stata riconosciuta, sulla gestione delle situazioni ordinarie, competente abbastanza da ottenere il posto di lavoro?
  3. Perché DS sceglie di render conto di autorevoli opinioni su una situazione forse straordinaria in una riunione informale, che non può essere, come tale, soggetta a verbale, né utile a prendere decisioni deliberate?
  4. Perché vengono invitati a tale riunione genitori che non hanno più figli nell'Istituto?
  5. Perché a tutti i genitori che i figli nell'Istituto  li hanno ancora non è stato fatto cenno della situazione, forse straordinaria, in cui versa il Consiglio d'Istituto, organo previsto per garantire la loro partecipazione?
  6. Si è colta l'occasione d'informare, avuta nel frattempo, visto che sono riuniti i Consigli di Classe / Interclasse / Intersezione?

L'augurio è che, nei prossimi giorni, queste e tante altre domande che emergono trovino degna risposta.

Una cosa è certa sin d'ora e riportata a verbale: come e perché siamo finiti in questa situazione forse straordinaria.

 

Nota 1: Toccafondi, Coppini e Campanale

Nota 2: Elia

Nota 3: Brogi, Buzzi, Paolini, Farsi, Lenzi, Gherardeschi, Lumini, Mazzeo, Torrigiani, Guarducci, Iacometti, Sali e La Mendola