Per depositare formalmente agli atti della Direzione un qualsiasi documento (una richiesta, una segnalazione, una petizione, ecc.) esistono almeno tre modi:
1) inviare il documento via posta per Raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzandola a Istituto Comprensivo Nannini Quarrata
Via IV Novembre, Quarrata (PT) - 51039
2) allegare il documento ad una messaggio di Posta Elettronica Certificata PEC, da inviare all'indirizzo PTIC82700E@pec.istruzione.it
3) portare personalmente il documento in Direzione, chiedendo di protocollarlo e depositarlo agli atti. In questo caso, la Direzione provvederà immediatamente ad apporre un numero di protocollo al documento depositato, che sarà di riferimento per ogni successiva esigenza.
Si possono indicare almeno due strade:
1) ciascuno dei depositanti agisce per conto proprio singolarmente (alla Direzione arriva più carta, ma le risposte sono private e rivolte a singoli e la loro eventuale pubblicazione può comportare rischi legali)
2) tutti i depositanti firmano un unico documento/richiesta (la Direzione deve prendere atto che l'iniziativa è condivisa da un certo numero di persone e le risposte sono indirizzate ad un gruppo e quindi, salvo tutela minori, handicap, e attenta verifica delle disposizioni di legge, eventualmente pubblicabili)
In ogni caso, tali atti e le relative risposte possono essere usati a tutti gli effetti di legge dai titolari delle iniziative.
Non è obbligatorio, ma è buona norma, a tutela dell'interesse collettivo, informare i Rappresentanti dei genitori (di Classe / Interclasse / Intersezione / Consiglio d'Istituto) dell'iniziativa intrapresa, a meno che, naturalmente, questa non sia relativa a fatti riservati e/o strettamente personali, o il portarla a conoscenza di terzi comporti riflessi potenzialmente lesivi della dignità di qualche alunno.